Il “Touring del Gusto” è quasi alla conclusione

Il “Touring del Gusto” nasce da un’idea di Osvaldo Murri, giornalista enogastronomo, che coinvolgendo più di 100 chef e altrettanti ristoranti, fa specifico invito a recuperare nella ristorazione piatti e prodotti che rischiano di scomparire dalla tavola finanche da quella delle famiglie.

I ristoranti selezionati che hanno accettato il confronto in questa 14a edizione, si sono cimentati con impegno attorno al “TORTELLO” proponendo tutta una serie di specialità che partendo dal classico tortello cremasco, hanno visto in tavola casoncelli, cappellacci ferraresi, pansotti di Albenga e via di seguito. Vedremo poi “AL BONTA’” di Cremona il 13 novembre chi si guadagnerà il primo posto e i due o tre posti d’onore.

5F7AAB7E-4FB4-4520-8120-3F88D5F9ED10

La penultima tappa ha coinvolto un ristorante eccezionale, come location e come ambiente. Trattasi del ristorante “ALLA CORTE DEI BICCHI”, locato in mezzo ad una campagna che ispira relax, all’interno offre ospitalità in due salette abbastanza riservate e un salone che, attraverso le ampie vetrate, propone alla vista una bucolica campagna, quasi a perdita d’occhio.

3037B17D-1489-4FF2-BF12-95103F83579F

Qui, uno staff di professionisti si sono cimentati sull’argomento “TORTELLO” e lo hanno fatto con perizia e piacevole esagerazione, infatti, in un unico grande piatto, hanno proposto ben 4 tipi di tortello: tortello amaro, raviolo saraceno, raviolo con ripieno di coniglio alla cacciatora e raviolo norma fuori norma. Tutti i commensali non hanno trovato parole per esaltare in giusti termini il piatto e hanno provato grande imbarazzo a decretare il migliore, forse, forse, ha primeggiato il tortello amaro, ma proprio a ruota, ruota con gli altri. Bravi ragazzi, tutti, dallo chef, al pasticcere, ai ragazzi di sala: attenti, premurosi, professionali, simpatici, cordiali. La serata che prevedeva anche altre portate è stata completata da una selezione vini perfetta, gestita da Massimo Mascherpa con la necessaria collaborazione di Osvaldo Murri. Fa obbligo ricordare che il ristorante è anche prestigioso albergo.

Ristorante “ALLA CORTE DEI BICCHI” – V. Guidizzolo, 10 – Cavriana (MN) t. 0376.815024

Selezione vini e birre – Massimo Mascherpa – V. Dell’Industria, 7 – Castelleone t. 0374.58910

Lascia un Commento